Home » Blog » Climatizzatori e Condizionatori » A cosa serve e quando fare la manutenzione al condizionatore?

A cosa serve e quando fare la manutenzione al condizionatore?

Lug 26, 2025 | Climatizzatori e Condizionatori

Non sono pochi coloro che si chiedono quando fare la manutenzione al condizionatore. Alcuni credono che in questo modo il loro elettrodomestico possa essere più efficiente e far consumare di meno. Ma è questa la realtà?

Sull’argomento ci sono tantissimi luoghi comuni e molta confusione. Proviamo a fare chiarezza in questa guida cercando di capire a cosa serve fare la manutenzione del condizionatore e soprattutto quando procedere con quest’operazione.

Manutenzione al condizionatore: a cosa serve

Quando si parla di manutenzione del condizionatore spesso si fa riferimento alla pulizia dell’elettrodomestico. Comunemente, si pensa che grazie alla pulizia il condizionatore o il climatizzatore possa funzionare meglio. Nulla di più sbagliato! La pulizia del condizionatore viene fatta per la parte respiratoria, per eliminare eventuali batteri che possono annidarsi nell’elettrodomestico e causare grossi guai, come la legionella.

La pulizia del motore esterno invece, fatta con una macchina adeguata, viene fatta per consumare meno energia e per riscaldare meglio l’ambiente interno, sia in casa che in ufficio.

Ancora una volta quindi è bene specificare e ricordare che la PULIZIA DEL CONDIZIONATORE NON INFLUISCE SUL FUNZIONAMENTO. Se ci sono problemi con il condizionatore vuol dire che la manutenzione si deve fare sul gas dell’elettrodomestico, magari procedendo con operazioni adeguate e fatte da tecnici esperti e specializzati come noi di Idroteck.

Quando fare la manutenzione al condizionatore?

A questo punto è importante comprendere un altro aspetto relativo alla manutenzione del condizionatore: quando farla? Alcuni credono che bisogna farla tra maggio e agosto, quando ormai la stagione estiva è alle porte o in piena stagione estiva. Anche questo è un luogo comune sbagliato.

La manutenzione e la pulizia del condizionatore devono essere fatte da ottobre/novembre fino a marzo. È questo il periodo ideale per compiere queste operazioni. Qualcuno però potrebbe pensare: “Ma il condizionatore sporco poi per il resto dell’anno?“. La risposta è no. Se il condizionatore o il climatizzatore non vengono utilizzati, allora non si sporcheranno.

Quali sono i servizi da richiedere nella stagione estiva quindi? Semplice, bisogna puntare sull’installazione di un eventuale nuovo condizionatore o climatizzatore, come sempre effettuata da tecnici e specialisti nel settore dotati delle certificazioni e dei patentini necessari.

Chi scegliere per le operazioni delicate?

Come detto anche prima, è fondamentale scegliere tecnici esperti che diano la giusta sicurezza e che riescano a effettuare sia installazioni che manutenzione condizionatori a Torino in casa o in ufficio. Inoltre, è anche appropriato che i tecnici che operano abbiano i patentini necessari per lavorare a norma di legge.

Noi di Idroteck siamo da anni nel settore e possiamo offrirti un’assistenza completa a 360 gradi con il tuo condizionatore. Possiamo offrirti il servizio di manutenzione e pulizia nei mesi consigliati e la nostra esperienza per un’eventuale nuova installazione durante la stagione estiva.

Contattaci subito se hai bisogno dei nostri servizi e continua a seguirci online: sono in arrivo grosse novità che ti permetteranno di avere un condizionatore a Torino sempre in ottimo stato.

Altri articoli del Blog