Home » Blog » Climatizzatori e Condizionatori » Come risparmiare usando il condizionatore

Come risparmiare usando il condizionatore

Ago 28, 2025 | Climatizzatori e Condizionatori

Cosa fare per risparmiare con il condizionatore? Sono in tanti coloro che se lo chiedono, specialmente pensando al periodo estivo. Nelle ultime settimane le temperature sono diventate roventi, usare il condizionatore è cosa giusta e buona, ma che fare quando arriva la bolletta?

È molto probabile che alcuni “svengano” dopo aver visto il totale da versare. Eppure, ci sono dei consigli e dei “trucchi” da conoscere per riuscire a risparmiare usando il condizionatore. Di cosa si tratta? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Risparmiare usando il condizionatore: i migliori trucchi

Non tutti lo sanno, ma il primo trucco che si dovrebbe seguire per risparmiare sul condizionatore è la regolazione della temperatura. Nella fattispecie, bisognerebbe impostare la temperatura interna a non più di 6-8°C in meno rispetto a quella esterna. In questo modo si risparmia energia e si riduce lo stress sull’impianto totale. Il valore consigliato da impostare è di 26 gradi centigradi.

Inoltre, bisogna usufruire anche di altre funzioni del condizionatore. Non basta accenderlo e sperare che in questo modo si risparmi. Una delle migliori funzioni per risparmiare con il condizionatore è sfruttare il timer e la funzione “sleep”. Basta programmarlo in modo che si accenda solo nelle fasce orarie più calde o quando strettamente necessario, e utilizzare la modalità notturna, contenendo i consumi.

Ancora, bisogna isolare l’ambiente che si vuole raffrescare in modo adeguato. Infine, è fondamentale provvedere alla corretta manutenzione dei filtri. Dei filtri usurati potrebbero incidere in modo negativo sul consumo energetico. Affidarsi invece a esperti per la sostituzione e la manutenzione dei filtri è quello che ci vuole per risparmiare con il condizionatore.

Come risparmiare sull’installazione e sulla sanificazione

Spesso si tende a confondere installazione e sanificazione del condizionatore, due operazioni distinte per finalità e tempistiche. L’installazione riguarda la messa in opera dell’impianto e la sua configurazione iniziale, mentre la sanificazione consiste nella pulizia e disinfezione interna delle componenti, per garantire aria salubre e prestazioni ottimali.

Conoscere bene queste due operazioni è la chiave per risparmiare quando si pensa di usare un condizionatore o climatizzatore in casa. Ma come fare per riuscire ad avere un’ottima gestione dei servizi e trovare qualcuno che si occupi di installazione e sanificazione del condizionatore a Torino? Semplice, basta rivolgersi a Idroteck. Con Idroteck puoi essere sicuro di fare una manutenzione condizionatore eccellente.

Cosa stai aspettando? Approfitta della consulenza Idroteck e contatta subito gli esperti per riuscire a risparmiare con il condizionatore se vivi a Torino o nella sua provincia che ti serva l’installazione, la sanificazione o la manutenzione.

Altri articoli del Blog